Sergio Dalmasso storico del movimento operaio. QUADERNI CIPEC e Altri Scritti
  

HOME      Archivio      Scritti, Video e Quaderni Cipec      


Archivio

Effettua una ricerca oppure sfoglia l'archivio per categorie


Ricerca:       



a Guida, vent'anni Rifondazione  Febbraio 2011   Torna alle categorie

Alla “Guida”, lettere.

 

Abbiamo ricordato, pochi giorni fa, la fondazione del partito comunista, avvenuta nel 1921 (90 anni!).

Ricorderemo sabato 5, a Cuneo, sala ex IACP, via Rossi i 20 anni di Rifondazione.

Il 3 febbraio 1991, veniva sciolto il Partito comunista. Contemporaneamente, si formava il Movimento (poi partito) della Rifondazione comunista.

Questo avveniva anche a Cuneo, dove dal PCI, da Democrazia proletaria (e non solo), si formavano sedi e gruppi di Rifondazione, a Cuneo, Bra, Saluzzo, Mondovì, Racconigi, Garessio…

Con fasi alterne, successi, sconfitte, difficoltà…, abbiamo riacceso una speranza, lavorato su occupazione, ambiente, pace, democrazia, diritto allo studio, laicità…, mantenuto una autonoma posizione politica e culturale davanti allo spostamento a destra e alla distruzione di tante garanzie sociali.

Anche in un momento difficile (sconfitta elettorale, divisioni, attacco ai diritti sociali, povertà…) sabato 5 vorremmo salutare tutti/e coloro che, in questi anni, o per una parte di questi, hanno incontrato Rifondazione sulla propria strada.

Ricordi, riflessioni, progetti, canzoni. Interviene Bianca Bracci Torsi, partigiana. Alla fine un brindisi per augurarci che il futuro sia migliore dell’attuale, grigio presente.

Sergio Dalmasso